Il Parco Natura Viva è un moderno giardino zoologico e centro di tutela per le specie minacciate, impegnato da sempre nella conservazione della biodiversità.
Come nei migliori parchi zoologici europei, la distribuzione degli animali è organizzata su base geografica, per contribuire così a una migliore divulgazione naturalistica. I diversi reparti riuniscono, rispettivamente, la fauna africana, asiatica, australiana, europea e sudamericana.
Il Parco Natura Viva è suddiviso in due settori principali: il Parco Safari e il Parco Faunistico. Il primo si visita a bordo del proprio autoveicolo e permette di ammirare le molteplici creature africane. Il Parco Faunistico si visita invece a piedi, e ospita numerose specie animali, molte delle quali in pericolo di estinzione. Negli ultimi anni sono stati allestiti nuovi e differenziati percorsi: la Serra Tropicale, l’Extinction Park (che accoglie i modelli a grandezza naturale degli animali del passato) e i Sentieri d’Africa (un percorso emozionante dove alcune barriere naturali permettono un’osservazione sicura della fauna africana).